Eka s.r.l.

Eka s.r.l. è uno spin-off dell’Università del Salento e come tale annovera nella sua compagine societaria la stessa Università del Salento.

Lo status di spin-off consente di introdurre costantemente in azienda capitale umano altamente specializzato, proveniente dalla stessa Università del Salento. L’obiettivo è costituire un polo di eccellenza sulle tematiche legate al processo di sviluppo del prodotto e miglioramento dei processi aziendali, attraverso vari step che vanno dalla formazione universitari fino alla ricerca e l’immediata formazione “on the Job” su progetti industriali. Si può, quindi, costruire in tempi rapidi ed efficaci un nucleo di risorse specializzate sulle tecnologie e sui processi industriali in coerenza con la vision di EKA e con gli obiettivi di sviluppo del progetto X-Net.Lab da cui l’azienda trae origine.

Eka srl nasce proprio come risultato del progetto di ricerca e formazione X-Net.Lab che aveva come obiettivi principali:

  • il potenziamento del laboratorio Net.Lab, sviluppato presso la eBMS (ISUFI) dell’Università del Salento ed operante su tematiche scientifiche e tecnologiche prioritarie nelle ICT;
  • il rafforzamento della collaborazione strategica tra i vari partner del progetto, nell’ottica di innovare i processi di business e quelli di sviluppo supportati dalle ICT, definendo così nuovi modelli organizzativi che possono riflettere in moderni modelli di business.

Tra i partner societari di EKA s.r.l. annovera anche PLM Systems s.r.l., società di primo piano in Italia nella fornitura di soluzioni non solo tecnologiche (PLM/PDM) ma anche metodologiche (NPD/NPI), a supporto del processo di sviluppo di prodotti industriali. PLM Systems s.r.l. fa parte del gruppo afferente ad Altea s.p.a., classificata dal 2005, all’interno di Europe’s 500 Enterpreneurs for Growth, tra le aziende a maggior tasso di sviluppo innovativo e occupazionale.