Business Partners

PLM-SYSTEMS

plmsystemsPLM Systems è una società che opera nel settore automobilistico, aerospaziale, elettronico, meccanico, impiantistico, della moda e dei beni di consumo. Fornisce servizi di consulenza alle aziende manifatturiere sia dal punto di vista metodologico che tecnologico. Cura tutte le fasi del processo di sviluppo di un prodotto, dal process reengineering alla manutenzione di sistemi tecnici. Realizza applicazioni basate su prodotti di Product Data/Lifecycle management e di BPM.
Grazie all’indipendenza dai fornitori di tecnologia e alle competenze acquisite negli anni, PLM Systems è in grado di definire le strategie di sviluppo del prodotto, di implementare progetti di PLM e di fornire assistenza e formazione alle aziende.

PACTERA

plmsystemsPactera è una società di consulenza e servizi tecnologici che dal 1995 offre con comprovate capacità globali, standard di qualità e processi di erogazione efficienti consulenza IT, soluzioni e servizi di outsourcing a livello globale.
Pactera ha un forte track record nello sviluppo di tecnologie avanzate, innovazioni di processo e modelli di business per una vasta gamma di clienti che rientrano nella Fortune 500 e che abbracciano molti settori, tra cui i servizi finanziari, Tecnologia, Telecomunicazioni, Viaggi e Trasporti, Energia, Scienze biologiche, Manufacturing e Retail & Distribuzione settori.

ALTEA

alteaAzienda leader nel campo della conoscenza dei processi, delle tecnologie di collaboration e degli applicativi per la gestione aziendale, vanta un’esperienza ventennale nel campo dell’innovazione e della sostenibilità guidando l’evoluzione delle imprese a 360 gradi.  Trova i suoi punti cardine nel capitale umano e nella condivisione delle conoscenze attraverso le nuove Enterprise Social Solution. Propone soluzioni verticali altamente specializzate, tenendo presente le diverse esigenze di mercato e le differenti tipologie industriali.

NAICA

naicaNaica è una società coperativa con finalità non speculative, nata dalla collaborazione di studenti e laureati dell’Università del Salento. Opera nel campo della ricerca, della formazione e della consulenza, offrendo soluzioni innovative e complete grazie alla struttura modulare dell’offerta. La società supporta le aziende durante l’avvio, la gestione e direzione d’impresa, la ricerca e lo sviluppo. L’obiettivo primario di Naica consiste nel creare nuova conoscenza o nel trasformare la conoscenza già presente nelle aziende clienti in prodotti e servizi.

APPHIA

apphiaApphia è una srl ingegneristica italiana che trova applicazione nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative in campo aerospaziale, automotive, navale e della difesa.
I servizi offerti da questa società riguardano i sistemi di controllo e automazione, innovative manufacturing, analisi ingegneristiche e di business. Di recente ha focalizzato la sua attività anche in ambito energetico per l’ottimizzazione del portfolio e per l’auditing. Fornisce consulenze metodologiche, manageriali e altamente specialistiche tenendo conto delle specifiche esigenze del cliente.

ADVANTECH – LIKE

advantechNasce come spin off dell’Università del Salento nel 2010 con un bagaglio di esperienze quinquennali in virtual engineering. Grazie alla collaborazione diretta con aziende come Gruppo Finmeccanica, la società ha sviluppato competenze nell’ambito dei processi di business, dei metodi di lavoro e sui tools IC, .offrendo servizi nell’area IT, Engineering e manufacturing.  Advantech ha unità operative a Lecce, Napoli e Udine che forniscono un’adeguata copertura tecnologica in base alla azienda cliente di riferimento.

SENSO

senso_logo2Spin off dell’Università del Salento, nasce dal trait d’union di tecnici specializzati in reti, networking e multimedia, progettisti comunitari e esperti nell’amministrazione d’impresa. La loro mission mira a sensibilizzare il mercato sulla sicurezza informatica delle reti e sulla divulgazione di soluzioni multimediali ad alto tasso tecnologico. Focalizzano la loro attenzione sulla commercializzazione dei prodotti tecnologici sviluppati dal team per l’Università del Salento. Offrono servizi in ambito di security, networking, system integration, allestimento di aule multimediali.

MEN AT WORK GROUP

menatworkLogo2L’azienda nasce da un gruppo di creativi ed esperti di web marketing che opera nel campo dell’ICT. Fornisce soluzioni innovative orientate al business grazie alla combinazione di tecnologia e creatività che rappresenta il punto di forza della società. Offrono servizi in ambito di digital communication, web content management, document management, social marketing, app&mobile e seo&sem.

Partner Tecnologici

PTC

PTC_Service_Advantage logo1PTC è una delle società tecnologiche più grandi e più  in rapida crescita in tutto il mondo; essa consente, ai leader del settore manifatturiero, di risolvere le più importanti problematiche aziendali di oggi.
Eka ha aderito al programma PTC Service Advantage divenendo partner certificato e offrendo quindi servizi di consulenza e formazione complementari con gli stessi elevati livelli di qualità forniti da PTC.

SIGNAVIO

signavioSignavio fornisce software professionali per l’analisi e la modellazione dei processi di business.
Dal 2012 EKA è partner di Signavio GmbH e fornitore per l’Italia di tutti i servizi di implementazione e sviluppo sulla soluzione Signavio®: analisi processi, personalizzazioni, integrazioni, deployment e servizi di AMS.

Partner Istituzionali

DHITECH

dhitech2La società consortile Distretto Tecnologico High Tech – DHITECH  Scarl –  nasce nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro in materia di Ricerca Scientifica siglato in data 28 aprile 2005 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e la Regione Puglia. La Società non persegue finalità di lucro, ha scopo consortile,  quindi mutualistico, ed ha la finalità di sostenere attraverso l’eccellenza scientifica e tecnologica l’attrattività di investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia. Il DHITECH è considerato la realtà distrettuale più matura del territorio pugliese in materia di ricerca compartecipata Pubblico-Privato, Alta Formazione e trasferimento tecnologico.

DISTRETTO AEROSPAZIALE PUGLIESE

dtascarlIl Distretto Tecnologico Aerospaziale – DTA scarl – è una società senza scopo di lucro, le cui finalità sono la ricerca e il trasferimento tecnologico nel settore aerospaziale.
Attraverso l’eccellenza scientifica e tecnologica, garantita dalla presenza delle università pugliesi e dei centri di ricerca nazionali, propone ed attua iniziative e progetti tesi ad attrarre investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia, contribuire allo sviluppo delle competenze tecnico scientifiche dei soci industriali, rafforzare il sistema della ricerca pugliese, a livello nazionale ed internazionale.

DITNE

ditineIl DiTNE – Distretto Tecnologico Nazionale nel settore dell’Energia – si propone di fornire strategie, strumenti e tecnologie per dare nuovo slancio al mercato delle fonti energetiche rinnovabili in Italia.
Occupandosi principalmente di realizzare in Puglia una rete di ricerca pubblico-privata e di trasferimento tecnologico in materia di energia, in sinergia con il Dhitech di Lecce (per l’hi-tech), il Distretto della Meccatronica di Bari e il Dare di Foggia (per l’agroalimentare), esso promuove lo sviluppo e la produzione di nuova componentistica, costituendo cosi’ un punto di forza ed una scelta strategica nell’industrializzazione sostenibile del sistema nazionale e del territorio pugliese.